Home / Delta Radio News / Delta Radio News - radiogiornale del 23 febbraio 2023
I TRE NUOVI ASSESSORI SI PRESENTANO
“Sono molto contento dell'ingresso nella squadra di figure professionali di alto livello, con una componente femminile importante (5 su 9) e con un'età media bassa”. E' quanto ha affermato oggi a palazzo Nodari, il sindaco Edoardo Gaffeo, durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi assessori: Giorgia Businaro (Pd), Benedetta Bagatin (Pd) e Mattia Milan (ex lista Menon). "Il nostro - ha proseguito - è un lavoro di squadra in un'ottica di ampia collegialità e continueremo così. Ringrazio i neo assessori per aver accettato questa sfida, che ha anche una valenza politica con l'ingresso di una componente importante (ex lista Silvia Menon)".
LA MEGA ANTENNA BLOCCA IL CORSO
Una nuova gigantesca antenna sui tetti di Rovigo. Ieri e oggi il tratto centrale di Corso del Popolo è stato chiuso al traffico per alcune ore per permettere l’installazione di un grande ripetitore della telefonia mobile. Una gigantesca gru ha così lavorato per alzare e installare l’antenna sul tetto di un edificio. Corso chiuso, quindi, per la durata dei lavori. E dopo la Tassina, tocca al centro di Rovigo cambiare lo skyline.
A PORTO VIRO NUOVO LOOK PER IL PARCO ARCOBALENO
Inaugurata a Porto Viro la riqualificazione del Parco Arcobaleno, opera che fa parte del progetto “Il cambiamento parte dai giovani”. Sono stati installati: un’aula all’aperto in legno; un nuovo ingresso al Parco dal lato della Sala Eracle con cancelletto; nuovi cestini in metallo; il rifacimento di alcune delle giostre del Parco; il rifacimento della stella e della scritta del Monumento ai Marinai; e infine una bacheca informativa. Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Fenice in collaborazione con Fondazione Cesvi e sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula. “Era un progetto a cui tenevo molto”, ha sottolineato il sindaco Mantovan.
DOMENICA A PIEDI, E SMOG FUORI LEGGE
Domenica prossima sarà una nuova domenica ecologica in città. Auto in garage dalle 10 alle 20 e in centro storico solo a piedi o in bicicletta. E intanto resta alta la concentrazione di pm10 a Rovigo e in tutto il Polesine. In città è ancora allerta arancione, le Pm10 si aggirano ampiamente sopra gli 85 microgrammi a metro cubo. ben oltre il limite dei 50 microgrammi di pm10 per metro cubo di aria. Ma il maltempo, annunciato dalle previsioni meteo, potrebbe portare un abbassamento delle polveri sottili.
VOCI PER LA LIBERTA’ LASCIA ROSOLINA PER ROVIGO
Il 2023 porta una novità importante per “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”. Il festival che unisce musica e diritti umani, giunto alla sua 26a edizione, infatti da quest’anno si trasferisce nella città di Rovigo, il capoluogo del Polesine, che già aveva ospitato eventi del festival negli anni precedenti ma che ora sarà il clou della manifestazione. Addio Rosolina Mare, dove è praticamente nato il Festival. L’appuntamento è dal 21 al 23 luglio, ma il concorso prevede altri momenti itineranti. Il sindaco di Rosolina Michele Grossato: “Lo abbiamo appreso da un comunicato stampa”.