Home / Delta Radio News / Delta Radio News - radiogiornale del 30 gennaio 2023
DRAMMA A SALARA, TROVATO IL CORPO DELL’86ENNE SCOMPARSO
Lo hanno trovato, tra Sariano e Salara, nell'Alto Polesine, dentro uno scolo, in mezzo all'acqua diventata ghiaccio. E' Carlo Panziera, l'anziano 86enne scomparso nel dicembre scorso e le cui ricerche non sono sostanzialmente mai finite. L'allarme è stato dato questa mattina 30 gennaio. Il cadavere è stato trovato dentro uno scolo a circa un chilometro e mezzo dal centro di Salara. Carlo era scomparso dalla sua casa martedì 6 dicembre quando era uscito a fare una passeggiata. Le ricerche febbrili sono continuate per mesi. Ma di lui nemmeno una traccia. Anche la trasmissione Chi l'Ha Visto si era occupata della sua scomparsa.
LUTTO IN POLESINE, MUORE DIMER MANZOLLI
Una notizia tremenda ha svegliato il Polesine, nella mattinata di oggi 30 gennaio. Si è spento Dimer Manzolli, di Papozze, ex sindaco del Comune bassopolesano, primo presidente dell'ente parco, professore in pensione, presidente dell'Accademia del Tartufo del Delta. Una persona innamorata del suo territorio, che conosceva a fondo e aveva valorizzato in ogni maniera possibile. Secondo le prime ricostruzioni, si è sentito male nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 gennaio. Ha chiamato l'ambulanza, ma non è stato possibile fare nulla per salvarlo. Le esequie di Dimer Manzolli si terranno mercoledì 1° febbraio alle 15 nella chiesa di Papozze.
A FUOCO UN GARAGE CON LE AUTO DENTRO
Incendio all'alba di lunedì 30 gennaio, nel garage di una abitazione di via Cavallotti, in centro a Gavello. Determinante l'intervento dei vigili del fuoco, che ha evitato che le fiamme divorassero, oltre alle due auto, anche l'intera struttura. Le cause dell'incendio dovranno, come di prassi in questi casi, essere ricostruite nei dettagli. I danni, purtroppo, non appaiono poca cosa, dal momento che le due vetture sono andate completamente distrutte.
RIVOLUZIONE RIFIUTI, IN ARRIVO 21 MILIONI DAL PNRR
Ecoambiente e Consiglio di Bacino confermano la forte sinergia, comunicando l’importante risultato legato progetti presentati nell'ambito del Pnrr. Ben 14 i progetti presentati e ammessi a finanziamento legati ad ammodernamenti o realizzazione di nuovi centri di raccolta comunali. A marzo 2022 i progetti presentati erano stati 15, di cui 10 inerenti ammodernamenti o realizzazioni ex novo di centri di raccolta comunali, 2 legati all'informatizzazione della fase di raccolta e strettamente legati alla tariffa puntuale e infine 1 per la realizzazione di isole ecologiche innovative destinato al centro storico della città.
TRIBUNALE DIGITALE, MAI PIU’ ATTESE SNERVANTI
E’ stato presentato questa mattina in tribunale a Rovigo il progetto di innovazione del sistema delle udienze con il sistema saltacoda, alla presenza del presidente del tribunale Angelo Risi e il presidente dell’ordine degli avvocati Enrico Ubertone. Verrano attivati una serie di servizi dedicati a tutti gli iscritti al Foro, ai fuori foro e agli utenti che accedono quotidianamente al Tribunale: il sistema “saltacode” per la gestione delle udienze, il nuovo sistema di prenotazione degli appuntamenti, che renderà l’accesso alle cancellerie e agli uffici del tribunale ancora più semplice e vicino all’utenza; l’app per smartphone e tablet, che consentirà di avere sempre a portata di mano i servizi del tribunale.