Home / Delta Radio News / Delta Radio News - radiogiornale del 31 gennaio 2023
FACCIA A FACCIA CON I LADRI, UNO CHOC
Sono tornati a casa dopo il lavoro e hanno trovato i ladri ancora dentro la loro abitazione. E' accaduto nella serata di lunedì 30 gennaio, a Bottrighe. Per fortuna, i ladri, quando hanno capito di essere stati scoperti, sono scappati di corsa. In ogni caso, uno choc per le vittime dell'episodio. Non è ancora chiaro se i malviventi siano o meno riusciti a portare via qualcosa. Sull'accaduto, ora, saranno condotti tutti gli approfondimenti del caso da parte delle forze dell'ordine.
UN MALORE UCCIDE LUIGI, AMATO PESCATORE
E' un dolore enorme, quello che sta attraversando la comunità di Scardovari, colpita al cuore dal malore che si è portato via, ieri, Luigi Mancin, 57 anni, pescatore del luogo, fulminato da un arresto cardiaco che lo ha colpito mentre era nella Sacca di Scardovari, a pescare vongole. Coloro che erano con lui, secondo le prime testimonianze, si sono immediatamente mobilitati. Lo hanno subito portato su una cavana e hanno allertato l'elisoccorso. Purtroppo, però, non c'è stato nulla da fare. E' accaduto tutto nella zona di Santa Giulia. Lascia la moglie Lorena e i figli Nicolas e Sofia. Era socio della Cooperativa pescatori Delta Padano.
VIA PINI, ARRIVANO I LECCI ALLA ROTONDA
Tornano gli alberi in piazza XX Settembre. In tempi record - come promesso - l'amministrazione comunale ha ripristinato il verde abbattuto due settimane fa.
I pini marittimi che decoravano la piazza del Tempio della Rotonda sono stati sostituiti con due filari di lecci. Ieri mattina sono partiti i lavori di ripristino. Un progetto importante, avevano fatto sapere dal comune di Rovigo, che include non solo una componente estetica, ma anche di sicurezza degli spazi nell'ottica di fruibilità per la cittadinanza.
PARTE IL FESTIVAL DELLE BAND, 22 GRUPPI COINVOLTI
Undici serate da febbraio a maggio, con 22 gruppi coinvolti. E’ il secondo Festival dei gruppi musicali città di Rovigo e dintorni, promosso dall’associazione Bandiera Gialla in collaborazione con il Comune di Rovigo. Un’importante manifestazione che coniuga musica e divertimento con la solidarietà. E’ una bella opportunità – ha detto l’assessore alla Cultura Roberto Tovo - per stare insieme, fare del bene e valorizzare luoghi della nostra città. Un ringraziamento agli organizzatori, a chi è coinvolto e a tutti i partecipanti, con l’invito alla cittadinanza a condividere questi momenti”. Bandiera Gialla, come ha spiegato il referente Sergio Davide Rossi, è sempre in prima linea a sostegno di chi ha bisogno.
IL POLESINE INCONTRA GLI SCRITTORI, RASSEGNA STORICA
Polesine "Incontri con l'autore" è giunto quest'anno alla 17esima edizione, ed è stato presentato oggi a Palazzo Celio, alla presenza del presidente della provincia Enrico Ferrarese e di Lucia Ghiotti, consigliere provinciale e delegata alla cultura. Grandi scrittori e saggisti presenteranno i loro lavori in tutto il territorio, ben 20 serate per 16 autori. L'iniziativa è finanziata dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Cariparo e organizzata dalla Fondazione Aida. Quest'anno anche l'Accademia dei Concordi si è unita alle amministrazioni per realizzare la rassegna che per il pubblico è completamente gratuito. Tra i nomi: Andrea Vianello, Vittorino Andreoli, Roberto De Ponti, Rocco Tanica, Antonio Di Bella, Ivan Zazzaroni e Valerio Rossi Alberti.