Martedì 30 Maggio 2023

Home / Polesine Gol / Nei Play off steccano Clodiense e Adriese; salvo Montecchio

Nei Play off steccano Clodiense e Adriese; salvo Montecchio

16 Maggio 2023
Commenti 0
Visite 126

Chiudiamo con questa puntata il nostro lungo annuale viaggio ‘panoramico’ sul pianeta Calcio & Dintorni, fatto di informazioni pro nostri lettori vicini e lontani.
E che saluto , sperando di...esserci anche nella prossima stagione, non foss’altro per la mia veneranda età mentre il mondo moderno viaggia sempre più a grande velocità tecnologica.
Basti pensare che ieri sera , lunedì 15 cm ho completato il nostro focus settimanale con i risultati del posticipo in Serie A tra Sampdoria ed Empoli, mentre nel pomeriggio ho accettato l’invito di ‘partecipare’ alle riprese della serie televisiva SPORT CRIME gestione svizzera con Daniela Scalia e Luca Tramontin, storico innamorato del Delta Po.
E così con ancora negli occhi le immagini della Sacca di Scardovari ( in copertina il flash Mare Adriatico che fa da sfondo alle ‘riprese’ anche con droni sulle cavane dei pescatori e sulle ‘fughe in macchina’ e ai relativi dialoghi con gli attori polesani Enrico Pizzardo e Giovanni Previato; tutto completato con le riprese serali cui ho ‘partecipato’ sia allo stadio Battaglini che nel piazzale della Questura di Rovigo, andiamo a concludere questa ultima tappa del nostro viaggio stagionale iniziato a settembre con tutti i risultati e commenti di tutti i Campionati Italiani dalla Seria A fino all’ultima categoria del Calcio Dilettanti veneto.
Anche perché la regular season nel calcio Dilettanti si è già conclusa, così come si sono concluse del tutto le presenze delle squadre ‘protagoniste’ nel nostro panorama settimanale,  tra Play out e Play off  dove si sono ‘fermate’ in semifinale le pretese sia della Adriese che della Union Clodiense Chioggia Sottomarina.
E così partiamo dalla SERIE A col registrare il ko del Napoli già Campione d’Italia 2023 che a Monza ha perso 2-0 contro i brianzoli di mr Palladino ora in corsa alla pari del Torino e della Fiorentina per un posto in Conference League europea.
E poiché questa è la settimana delle Coppe Europee, coi match di ritorno in Champions tra Inter ( all’andata ha vinto 2-0) e il Milan, ma anche con Juve ( a Siviglia, andata 1-1 ) e Roma ( a Monaco vs Bayern Leverkusen, andata 1-0 italiano) , ricordiamo la vittoria dell’Inter di mr Simone Inzaghi ( per 4-2 vs Sassuolo , con doppietta di Lukaku) , ma anche la sconfitta del Milan di mr Pioli ( perso 2-0 a Spezia) .
Mettiamoci anche la Fiorentina in Conference League ( andata perso 2-1 in casa e giocherà il ritorno a Basilea) perché ha vinto seccamente 2-0 sull’Udinese , perciò sono ben 6 le squadre italiane in corsa per il rush finale in Europa.
Fermo restando che l’Atalanta di mr Gasperini ha perso 1-0 in trasferta vs Salernitana dove è stato match winner al fotofinish l’evergreen Candreva.
Tutto questo in un week end che ha rilanciato la Juventus di mr Allegri al secondo posto per effetto di vittoria 2-0 sulla Cremonese , mentre la Lazio che ha solo pareggiato 2-2 al fotofinish a Lecce ‘scala’ al quarto posto sorpassata proprio dall’Inter.
Della Roma di mr Mourinho va detto che in formazione rimaneggiata ha pareggiato a reti bianche allo stadio Dall’Ara contro il Bologna di mr Thiago Motta altrettanto rimaneggiato.
Detto che sul fondo sono già matematicamente retrocesse la Cremonese – penultima e  la Sampdoria ultima ( nel posticipo del lunedì odierno a Genova è stata agganciata 1-1 al fotofinish dall’Empoli) segnaliamo che il Verona adesso è terzultimo e si è fatto agganciare dallo Spezia perché i veneti hanno perso 0-1 vs Torino di mr Juric.
Cronaca e storia di fine stagione come per la SERIE B, che la settimana prossima concluderà la sua regular season ma che intanto ha già dato responsi importanti come Frosinone-primo e Genoa -secondo già promossi in Serie A , ma anche Benevento e Spal ultime appaiate e già retrocesse in Serie C.
Tutto questo anche per i seguenti risultati di questo week end, con le venete protagoniste.
Infatti il Venezia vincente 3-2 sul Perugia risale in zona Play off, così come il Cittadella con l’ottimo pareggio 1-1 vs SudTirol è attualmente appena fuori zona retrocessione.
Dove , oltre al Perugia sono impelagata il Cosenza ( solo pari 1-1 in trasferta ad Ascoli) e il Brescia ( altrettanto 1-1 vs Pisa), mentre il Benevento già retrocesso ha comunque vinto 2-1 sul Modena.
Con riferimento alla parte alta della classifica segnaliamo il Bari-terzo vincente 1-0 sulla Reggina, come il Parma ( 1-0 a Ferrara vs la Spal dove gioca Fabio Maistro made in Delta Po ) , come il Cagliari ( vincente 2-1 vs Palermo).
A completamento , ricordato che nel big match la capolista Frosinone ha vinto 3-2 sul Genoa, segnaliamo a centro classifica il Como vittorioso per 3-1 sulla Ternana.
Concludendo il nostro viaggio nel CALCIO PROFESSIONISTICO, segnaliamo che nei Play off della SERIE C, il Padova di mr Torrente esce dalla scena (perso  0-1 allo stadio Euganeo) eliminato dalla Virtus VR dell’eterno presidente allenatore Luigi Fresco, di cui ben conosco personalmente la ‘grande esperienza’ nel lanciare giovani emergenti in continua rotazione e minutaggi.
Ed eccoci a questo punto nel CALCIO DILETTANTI con alcuni focus speciali tra Play off e Play out.
Così partiamo dalla SERIE D , visto che sono andato allo stadio Bettinazzi di Padova per raccontare in diretta DELTA RADIO la partita di Play off tra Adriese e Campodarsego. Ai polesani di mr Vecchiato bastava il pareggio, invece hanno vinto i padovani del presidente Daniele Pagin col quale ho parlato ‘riservato’ su chi sarà il suo allenatore la prossima stagione ( cosa di cui ho parlato a fine match anche con mr Cristiano Masitto , al di là del fatto che stamattina Il Mattino di Padova lo ‘preveda’ sulla panchina del Borgoricco Campetra).
Per la cronaca l’Adriese del presidente Luciano Scantamburlo ha colpito anche un palo con Fabio Campion entrato nella ripresa come Ekblom, per una Adriese ( vedi in calce Tabellino match) scesa in campo senza ‘punta centrale’ , mentre i padovani hanno capitalizzato l’esperienza di bomber Buongiorno che si è procurato il rigore da lui stesso trasformato per l’1-0 pro Campodarsego vittorioso ( in copertina le foto di entrambe el formazioni) .
Restando in tema Play off ricordiamo la rocambolesca sconfitta interna dell’Union Clodiense , cioè 3-4 vs Luparense come da sottostante tabellino.
Per una tifoseria lagunare che comunque vede la Città di Chioggia protagonista con la Mostra dei Cimeli che hanno fatto la storia del Calcio Italiano, programmata ( vedi locandina in foto copertina) per il week end del 3  e del 4 giugno prossimo dalla Lega dei Collezionisti in sinergia col Museo Aldo e Dino Ballarin , in Tempietto San Martino ‘campo’ del Duomo .
E così la finale Play off della Serie D sarà tra le due padovane Luparense e Campodarsego ( ha lanciato 3 giovani provenienti dalle sue giovanili).
In una domenica in cui era in programma anche la partita Play out tra Montecchio Maggiore e Villafranca VR,  con i vicentini che hanno rifilato ‘manita’ 5-0 ai veronesi, per la gioia dello speciale ‘anchor man’ Germano Zerbetto ( ci eravamo ritrovato insieme alla cena di fine stagione con gli altri inviati di Delta Radio) che ci ha mandato anche i video hilits e interviste post match.
Segnalando infine che erano in programma anche i Play off della ECCELLENZA, segnaliamo che Academy Plateola ha schiantato 3-0 ( reti Turea, Episcopo-rigore, Lelj) in trasferta l’Ambrosiana, sicché disputerà la prossima finale contro il Basano alla caci dell’impresa promozione in Serie D.
Mentre sono già cominciate le ‘problematiche ‘calcio mercato, visto che mister Giacomo Fecchio ha già ‘rinunciato’ alla panchina dello Scardovari, mentre a Rovigo mister Davide Pizzo non fa già più parte dei progetti nuovi di patron Benasciutti che sta già ristrutturando una società con qualche problema economico nel finale di stagione,


PENSIERINO FINALE E CURIOSITA’/ A questo punto partiamo con le nostre speciali APPENDICI FLASH, partendo dalla significativa MOSTRA al “MUSEO ALDO E DINO BALLARIN” perché in programma a Chioggia e perché segnalatoci/invitati da Nicoletta Perini e Davide Bovolenta ‘ cuore granata’ perché nipoti del portiere Dino Ballarin che col fratello Aldo è passato dalla Storia alla Leggenda a causa della sfortunata tragedia aerea ai piedi della Basilica di Superga, che ricorderemmo sempre in onore del Grande Torino e dei 31 morti indimenticabili.


PRIMA APPENDICE “CHIOGGIA STORY” / CHIOGGIA ... E UN AMORE CHIAMATO CALCIO / Mostra di cimeli delle squadre che hanno fatto la STORIA del CALCIO ITALIANO.
Il 3-4 GIUGNO vi aspettiamo a CHIOGGIA (VE) per un evento imperdibile!!!
 In concomitanza con la Giornata nazionale dello sport, la “ Lega dei Collezionisti” in collaborazione con il “ Museo Aldo e  Dino Ballarin” esporrà cimeli unici della storia del calcio: le maglie di Pelè, Maradona, Zico, Baggio, Zoff, Monzeglio, Paolo Rossi, dei fratelli Ballarin e molti altri campioni. E gagliardetti storici di tutti i club.
Si potranno vedere anche le storiche maglie dell’Union Clodiasottomarina.
La mostra sarà visitabile presso il Tempietto San Martino in campo del Duomo.
Ingresso gratuito.
Inaugurazione sabato ore 10.00.
Orario apertura mostra: 10.00 - 13.00 e 16.30 - 22.00.

 
SECONDA APPENDICE “CHIOGGIA STORY “  / TABELLINO DEL MATCH UNION CLODIENSE VS LUPARENSE ( 3 – 4 )
UNION CLODIENSE CHIOGGIA SOTTOMARINA: Magri, Marocco, Tinazzi (40’ st Gning), Duse, Monaretto, Cuomo, Minicucci, Vecchione, Aliu, Tognoni (41’ st Padovan), Calabrese (30’ st Calcagnotto). A disp.: Zecchin, Salvi, Serena R., Rossi, Serena F., Nalesso. All.: Andreucci
LUPARENSE: Voltan, Solerio, Cabianca, Mariutto, Montesano, Boscolo Papo, Merkaj (38’ st Bussi), Beltrame, Roberti (16’ st Beccaro), Gnago, Toffanin (16’ st De Leo). A disp.: Milan, Bia, Mboup, Rubbo, Russo, Peschiutta. All.: Zironelli
Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia
Assistenti di linea: Milillo di Udine e Bignucolo di Pordenone
Ammoniti: Mariutto, Boscolo Papo, De Leo, Calcagnotto, Beltrame,
Minicucci, Calabrese
Espulsi: al 30’st Beltrame (L)

TERZA APPENDICE “ADRIESE STORY” / SERIE D PLAY OFF - ADRIESE VS CAMPODARSEGO ( 0-1 ) / BUONGIORNO PER IL CAMPODARSEGO : MATCHWINNER SU RIGORE
ADRIESE – CAMPODARSEGO 0-1
ADRIESE : Bonucci, Brigati (39' st. Zupperdoni), Feruglio, Montin, Tiozzo, Moras, Maniero, Farinazzo (11' st. Ekblom), Forapani (11' st. Campion), Danieli (31' st. Rabbas), Tomasi (1' st. Capellari). A disposizione: Lazar, Martimbianco, Gasparini, Geminiani. Allenatore: Vecchiato
CAMPODARSEGO: Boscolo, Oneto, Ballan, Guitto, Perez, Farabegoli, Diarrasouba (38' st. Allucci), Buratto, Buongiorno, Orlandi (26' st. Cocola), Cupani (35' st. Prevedello). A disposizione: Minozzi, Bertazzolo, Girardello, Marini, Rivi, Allucci, Negrin. Allenatore: Masitto
ARBITRO : Garofalo di Torre del Greco ; Assistenti di linea: Giannetti di Firenze e Veli di Pisa
Reti: 32' pt. rigore Buongiorno (C)
Ammoniti: Ekblom, Moras, Montin (A), Allucci (C) /
Espulsi: 45' st. Tomasi, Vecchiato (A) dalla panchina, 50' st. Maniero (A) offese al direttore di gara, a fine gara Rabbas (A), Farabegoli (C)
Note: tempo nuvoloso, 350 spettatori circa, recupero 1/4


( Sergio Sottovia )

Condividi
Commenti
Scrivi il tuo commento
I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy.
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 29 Maggio 2023

29-05-2023
PARCO CHIUSO

PARCO CHIUSO - FUSARO IMPIANTI 27 05 2023

27-05-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 26 Maggio 2023

26-05-2023
delta week
Delta Week

Delta Week - 26 maggio 2023

26-05-2023
ISI Cooking
ISI Cooking

QUICHE LORRAINE

26-05-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 23 febbraio 2023

23-02-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 20 gennaio 2023

20-01-2023
Polesine Gol
Polesine Gol

Union Clodiense insegue Legnago; grandi Porto Viro e Piovese

21-02-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 10 gennaio 2023

10-01-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 21 febbraio 2023

21-02-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 29 Maggio 2023

29-05-2023
PARCO CHIUSO

PARCO CHIUSO - FUSARO IMPIANTI 27 05 2023

27-05-2023
Delta Radio News
Delta Radio News

Delta Radio News - radiogiornale del 26 Maggio 2023

26-05-2023
delta week
Delta Week

Delta Week - 26 maggio 2023

26-05-2023
ISI Cooking
ISI Cooking

QUICHE LORRAINE

26-05-2023