Home / Polesine Gol / Vincono Trento e Manzanese, ma anche DeltaPT, pari Adriese
E’ stato un week end con alcuni speciali 2-0: in primis l’Italia in trasferta vs Bulgaria, ma vedi anche in Serie D il Trento capolista winner a Feltre e pure il Delta PT winner a Montebelluna.
Perciò , fermo il campionato di Serie A e Serie B, diamo spazio alla Nazionale dell’Italia del CT Mancini segnalando subito che prosegue spedita nelle qualificazioni ai Mondiali, perché dopo aver battuto ampiamente l’Irlanda del Nord ( a Parma), adesso ha vinto 2-0 in trasferta vs Bulgaria ( gol Belotti su rigore e raddoppio di Locatelli new entry).
In pratica per l’Italia sarà uno slalom parallelo con la Svizzera, che ha lo stesso punteggio dell’Italia, peraltro poco brillante in Bulgaria contro una difesa ‘troppo chiusa’.
Detto che l’Under 21 del CT Nicolato ( troppo nervosa) viaggia a ritmo blando verso i ‘quarti’ degli Europei avendo ‘solo’ pareggiato in bianco vs la Spagna, passiamo direttamente al Campionato d SERIE C per sottolineare il buon momento della capolista Padova di mr Mandorlini.
Ricordato che è stata rinviata Sambenedettese – Triestina ( causa Covid) , segnaliamo che il Padova ha vinto col secco 3-0 nel testacoda vs Ravenna, grazie alle reti di Hallfredsson, Chiricò, Biasci, mantenendo così 5 punti di vantaggio sul SudTitol winner 1-0 nell’altro testacoda vs Arezzo penultimo ( match winner Casiraghi).
Per la gioia de IL Mattino di Padova che poi ha titolato “Padova, spettacolo e sorrisi. Cinque partite per sognare” , fermo restando che il Perugia ( però ha giocato una partita in meno) è terzo avendo vinto 1-0 in trasferta vs Imolese.
Al quarto posto si stacca peraltro il Modena perché ha perso 1-0 in trasferta vs Fermana, pertanto avvicinato dal Feralpi Salò che ha sbancato per 1-0 il Mantova di capitan Filippo Guccione (fresco di rinnovo fino al 2024).
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo la importante vittoria esterna per 3-0 del Legnago Salus in trasferta a Cesena, oltre al buon pareggio 2-2 della Virtus Vecomp VR a Carpi, quindi Fano – Vis Pesaro 1-1 e Gubbio – Matelica 3-0.
A questo punto, con riferimento al campionato di SERIE D, eccoci nel Girone C, dove lo slalom tra la capolista Trento e l’inseguitrice Manzanese è quanto mai interessante.
Ottimo il Trento di mr Carmine Parlato winner 2-0 in trasferta vs Union Feltre del neo mister Andrea Zanuttig (subentrato all’esonerato mr Paolo Favaretto), ma ottimo anche la Manzanese perché ha vinto in sicurezza 3-0 sul Chions fanalino di coda.
Con riferimento alla zona alta della classifica segnaliamo anche il pareggio 1-1 della Luparense vs Cjarlins Muzane ( che nel recupero infrasettimanale ha impattato sempre 1-1 vs Campodarsego) , mentre la Clodiense ancora una volta causa Covid non ha potuto giocare la partita contro il Belluno.
Con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Caldiero Terme – Campodarsego 1-2; Mestre – Ambrosiana 0-1; San Giorgio Sedico – Este 0-0; Virtus Bolzano – Arzignano Valchiampo 1-2.
Tutto questo in un turno tornato ad essere positivo per entrambe le squadre polesane.
Soprattutto per il Delta PT di mr Andrea Pagan ( in tribuna) che con Enrico Gherardi in panchina nella doppia veste di giocatore-allenatore ( perciò in foto d’archivio intervistato da Salvatore Binatti, gran conduttore del programma sportivo domenicale su Delta Radio) ha sbancato il Montebelluna grazie alla doppietta di bomber Barone.
Comunque domenica positiva anche per l’Adriese di mr GL Mattiazzi, anche perché stava perdendo 3-1 vs Cartigliano; un match che ho raccontato come sempre dallo stadio Bettinazzi con collegamenti in diretta su Delta Radio.
Per la cronaca erano andati in vantaggio i vicentini con Barzon su punizione (complice il portiere Marocco), quindi pareggio del bravo Rosati. Subito nella ripresa speciale gol del vantaggio ospite con super Kelvin Owusu Appiah..
Poi la partita sembrava chiusa, visto le occasioni sciupate dagli ospiti con Michelon e visto il gol del 3-1 segnato dopo una indecisione difensiva adriese sfruttata dall’ottimo Lorenzo Barzon.( doppietta quindi) .
Invece l’entrata in campo di Kabine, tenuto precauzionalmente a riposo nell’Adriese per problemi alla caviglia, ha subito riaperto i giochi al 79’. Ma Kabine è un ‘campione del gol’ e allora all’82’ ha messo pure lo zampino sull’assist dell’ottimo Beltrame firmando la sua doppietta personale per il 3-3 definitivo.
Per un’Adriese che ha avuto difficoltà nel produrre gioco a centrocampo e cross per la punta Rosso, peraltro soltanto attendista, ma che comunque ha mosso la classifica verso una posizione più tranquilla e più consona al suo blasone.
Un discorso che vale anche per il Delta PT , visto che ha diverse partite da recuperare, per appunto risalire magari in zona Play off, dove peraltro stazionava prima dei tanti problemi e partite rinviate causa coronavirus.
PENSIERINO FINALE & CURIOSITA’ / Della curiosità relativa ad Enrico Gherardi vice-allenatore Delta PT e in panchina al posto di mr Andrea Pagan (squalificato) abbiamo già parlato, anche perché è entrato in campo come giocatore nei minuti finali.
Perciò, come nuovo Pensierino finale & Curiosità aggiungiamo il fatto che per la squadra polesana del Granzette Calcio a 5 femminile, impegnata nella gara di qualificazione per entrare nella Final Eight di Coppa Italia Serie A, è sfumato il sogno.
Infatti a Bisceglie la squadra di coach Chiara Bassi ha perso 3-2, con qualche rammarico anche perché era andata in vantaggio 2-1 grazie alle reti di Longato e Troiano, prima di subire il sorpasso nel secondo tempo.
(Sergio Sottovia)